»  »  » 
Vacanza a Merano - Estate

Vacanza a Merano - Estate

Merano è un bel centro che si trova nella provincia di Bolzano e funge da crocevia tra quattro amene vallate: la Val Passiria, la Val Venosta, la Val d'Adige e la Val d'Ultimo.

Tutto intorno è coronata dai magnifici monti del Gruppo del Tessa, che raggiungono i 3.000 metri ed oltre e dell'Altopiano del Salto. La peculiarità di questa cittadina è sicuramente il clima, abbastanza mite tutto l'anno, consolidando così un turismo per tutti i dodici mesi.
La tranquillità che qui si respira attira molti turisti, anche non più giovanissimi, che a Merano possono godere di aria salubre e cucina genuina, da abbinare magari, a trattamenti termali e rilassanti passeggiate nei tanti sentieri immersi nel verde.

Il turismo a Merano è radicato nel tempo, infatti già nella seconda metà dell'ottocento divenne un'importante luogo di cura, molto apprezzato anche dai sovrani dell'Impero austro-ungarico.

Dal 2005 sono state riaperte le terme, con una struttura moderna, costituita da un enorme cubo in metallo e vetro, oltre ad un parco che ospita le piscine all'aperto, funzionanti naturalmente nel periodo estivo.
Gli ospiti potranno usufruire di ben 13 piscine coperte, 12 situate nel parco, saune, centro fitness ed un percorso termale decorato con ninfee. Il centro benessere propone trattamenti che si basano sull'utilizzo di elementi naturali che riportano alle origini della terra, quali il fieno, le mele ed il ginepro.

Merano è il luogo ideale anche per chi ama una vita attiva all'insegna dello sport; infatti sia in estate che in inverno non c'è che l'imbarazzo della scelta. In estate l'offerta turistica riesce ad accontentare i molti visitatori che giungono a Merano per trascorrere vacanze rilassanti o all'insegna dello sport. I molti sentieri permettono passeggiate più o meno lunghe e con diversi gradi di difficoltà, ma sempre immersi nelle natura, tra prati e boschi, fino ad arrivare alle magnifiche vette, che portano a scorgere panorami mozzafiato.

Le montagne che circondano Merano sono ricche di ruscelli e laghetti che fungono da piscine naturali, permettendo di rinfrescarsi nelle calde giornate estive, magari dopo una bella camminata. Noto è il lago di San Pancrazio, nei pressi del monte Ifinger, dove molti temerari, durante la bella stagione, si immergono per un bagno alquanto rinfrescante considerando che la temperatura dell'acqua è sempre piuttosto bassa!

Un modo alternativo per andare alla scoperta di questo territorio è in groppa ad un cavallo; alcuni maneggi presenti in zona danno la possibilità di riscoprire una razza di cavalli particolare, gli "avelignesi", che nascono dall'incrocio tra i pony di montagna autoctoni e i cavalli arabi. Merano è il luogo ideale anche per gli appassionati delle due ruote a cui vengono messi a disposizione numerosi sentieri praticabili in sella ad una mountain bike.

Addirittura seguendo alcuni tracciati si può salire fino a 3.000 metri in bicicletta, mentre per le persone più tranquille sono consigliati tantissimi percorsi che si snodano in mezzo a suggestivi boschi. Da alcuni anni la ferrovia della Val Venosta si è arricchita di alcuni vagoni panoramici, pensati appositamente per i turisti con la passione della bicicletta.

E' possibile raggiungere Malles, che si trova a 60 km di distanza, partendo direttamente da Merano, caricando sul treno anche il proprio mezzo e compiendo il ritorno pedalando lungo la pista ciclabile della Val dell'Adige. Il treno ferma ad ogni stazione, per cui se ci si dovesse sentir stanchi, niente paura, si può salire proseguendo poi comodamente seduti. Per i professionisti ed i più allenati, interessante è raggiungere il Passo del Rombo/Timmelsjoch a quota 2.509 ed il Passo delle Palade a 1.512, che spesso rappresentarono due tappe del Giro d'Italia.

Merano è una meta vacanziera apprezzata anche da famiglie con bambini, in quanto è un posto dove regna la tranquillità e la pace, ma allo stesso tempo non ci si annoia mai con le molteplici attrazioni presenti zona.
Molto amata da bambini e ragazzi è la piscina Acquaventura di Naturno, che permettere di trascorrere piacevoli ore tra scivoli e giochi d'acqua, mentre mamma e papà si rilassano nell'adiacente centro benessere.
Di piscine, più o meno attrezzate, ce ne sono diverse nei paesi vicini, come a Tirolo, Lana, Lagundo e in svariate località della Val Passiria.

Uno sport estremo che porta a sfidare la montagna, ma anche ad apprezzarne il fascino da molto vicino, è l'arrampicata, che qui a Merano si può praticare nello splendido Parco Naturale della Giogaia di Tessa.
Inoltre bisogna ricordare che le superbe Dolomiti distano solo un'oretta di macchina, per cui pareti per arrampicarsi ce ne sono in gran quantità. L'arrampicata non è di certo l'unico sport estremo praticabile nel territorio del meranese, infatti è anche possibile ammirare il paesaggio dall'alto, con un entusiasmante volo in parapendio, oppure sfidare l'irruenza dei fiumi montani con il kayak.

Le temperature, mai eccessivamente basse, permettono di effettuare, praticamente durante tutto l'anno, il nobile sport del golf. Nel centro abitato di Lana, poco distante da Merano, il Golfclub offre un campo a 9 buche, con un'estensione di 3.000 metri di lunghezza; inoltre adiacente è disponibile la Scuola di golf, dove si può migliorare la propria tecnica oppure avvicinarsi per la prima volta a questo sport.

Merano e dintorni offrono una ricca rete museale, dove si possono scoprire usi e costumi di questi luoghi, (come nel museo Passiria a Sandhof, circa 25 km da Merano) o la bellezza delle montagne e la storia dell'alpinismo (nei 5 musei facenti parte del "Messner Mountain Museum", voluti proprio dal noto alpinista Reinold Messner per far conoscere i luoghi montani).

Molto interessante è il KunstMeranoArte, ubicato in un palazzo del centro storico, dove si può fare un tuffo nell'arte contemporanea, attraverso la musica, la letteratura, l'architettura e l'arte figurativa.

Il giro prosegue poi nello shop, dove è possibile acquistare prodotti di altissima qualità; per finire si può fare una pausa, mangiando qualcosa, nel caffè culturale Kunsthaus, che alla sera si anima anche con gruppi di cantanti che si esibiscono dal vivo.

La zona di Merano è conosciuta anche per essere tempestata di castelli e fortezze, molti dei quali in ottimo stato, tant'è che sono divenuti dei veri e propri musei; vale la pena citarne uno per tutti: il Castel Tirolo. Un tempo residenza dei Conti di Tirolo, oggi espone reperti archeologici rinvenuti nell'arco alpino, ed inoltre, grazie a supporti multimediali, si può conoscere più da vicino la storia della costruzione del castello. Alla fine della visita ci si può rifocillare nel caffè o nel ristorante, entrambi ospitati in un'area del castello stesso.

Tra le attrattive di Merano non si possono non citare i Giardini di Castel Trauttmansdorff, classificati nel 2005 come "Giardini più belli d'Italia".
Passeggiare per i viali è un autentico piacere che porta alla scoperta della ricca flora proveniente da diverse parti del mondo. Graziosi stagni con ninfee si alternano a curatissimi giardini all'inglese, mentre nei vari padiglioni allestiti, attraverso uno spettacolo multimediale, si può apprendere il ciclo vegetazionale di varie specie di piante.

Alcuni giardini sono stati costruiti sfruttando dei terrazzamenti e per godere di un paesaggio mozzafiato non c'è posto migliore che incamminarsi lungo la piattaforma panoramica, costruita su uno di essi, posta al termine della Passeggiata Sissi, denominata così proprio perché nel castello annesso era solita soggiornare la famosissima imperatrice Sissi.

Altri utenti hanno letto anche: